I migliori libri sugli investimenti per principianti nel 2023 [I più venduti]

A cura di:  Michael Restiano
Aggiornato il: 03/20/2023
Saltmoney.org è sostenuto dai lettori. Quando acquistate tramite i link presenti sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione senza alcun costo per voi.

Come investitore principiante, può essere difficile sapere da dove iniziare e quali libri sono le migliori risorse di investimento. Investire è un gioco incredibilmente a lungo termine che a volte richiede lo studio degli ultimi sviluppi e tendenze per iniziare con il piede giusto.

Detto questo, ci sono alcuni libri davvero eccellenti sugli investimenti là fuori che possono aiutare qualsiasi nuovo investitore a imparare come prendere decisioni intelligenti con i propri soldi e costruire un portafoglio che resisterà alla prova del tempo.

"I migliori libri sugli investimenti per principianti nel 2023: inizia in modo intelligente!" è qui per darti alcune delle nostre migliori scelte per i libri di investimento, con informazioni sul motivo per cui dovrebbero essere il tuo materiale di lettura quando inizi il tuo viaggio come investitore.

In che modo Reding Book migliorerà le tue capacità di investimento?

In che modo Reding Book migliorerà le tue capacità di investimento?

Il libro da leggere ha enormi vantaggi, soprattutto quando si tratta di investire. I libri ci permettono di imparare dalle esperienze di altri che sono stati nei nostri panni prima e comprendere i concetti alla base delle diverse strategie di investimento.

Ecco i motivi principali per cui leggere libri sugli investimenti può essere vantaggioso:

  • Conoscenza e approfondimenti: Leggere le diverse strategie di investimento e l'economia può aiutarti ad acquisire conoscenza e comprensione dei vari mercati finanziari e opzioni di investimento. Prima di decidere una scelta, l'utilizzo di queste informazioni per confrontare i potenziali vantaggi e svantaggi di diverse strategie di investimento può esserti di grande aiuto.
  • Contesto storico: Una prospettiva storica sui cicli di mercato e altri fenomeni è fornita in una serie di libri di investimento. Se hai una prospettiva storica sul mercato, sarai in grado di evitare di commettere errori comuni e prendere decisioni migliori in merito ai tuoi investimenti.
  • Casi studio: Alcuni libri sugli investimenti includono casi di studio approfonditi di investitori reali che hanno avuto successo nel raggiungere i propri obiettivi applicando le tecniche descritte nel testo del libro. Leggere i successi e i fallimenti di altri investitori può fornirti le conoscenze necessarie per evitare di commettere gli stessi errori che hanno commesso loro.
  • Gestione del rischio: Poiché c'è sempre un elemento di rischio coinvolto nell'investimento, è essenziale proteggersi da potenziali perdite. Leggendo libri sugli investimenti, puoi acquisire una migliore comprensione della gestione del rischio e di come minimizzarlo pur raggiungendo gli obiettivi di investimento che ti sei prefissato.

Elenco dei migliori libri di investimento per principianti nel 2023:

Elenco dei migliori libri di investimento per principianti nel 2023:

Come sai, ci sono molti libri diversi là fuori che possono insegnarti le basi dell'investimento. Ecco un elenco di alcune delle nostre scelte preferite per i principianti nel 2023:

"L'investitore intelligente" di Benjamin Graham

Il Investitore intelligente di Benjamin Graham è un classico nel campo del value investing ed è considerato il creatore di questa strategia. Questo libro è il migliore nell'elenco dei migliori libri di investimento per principianti.

Dalla sua pubblicazione iniziale nel 1949, il libro è stato ampiamente rivisto per enfatizzare la disciplina a lungo termine e la riduzione del rischio rispetto alla massimizzazione del rendimento. Fornisce spiegazioni dettagliate di concetti finanziari come margine di sicurezza, valore intrinseco e Mr. Market e spiega come costruire un portafoglio diversificato di azioni e obbligazioni.

Graham consiglia agli investitori di acquistare azioni sottovalutate rispetto al loro valore intrinseco e di mantenere una distanza emotiva per evitare di prendere decisioni avventate basate su tendenze a breve termine.

Buffett, che lo ha descritto come "di gran lunga il miglior libro di investimenti mai scritto", attribuisce il suo stile di investimento al tutoraggio e all'influenza di Graham.

"Il piccolo libro degli investimenti di buon senso" di John C. Bogle

The Little Book of Common Sense Investing di John C. Bogle è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a iniziare a investire passivamente.

Bogle, il fondatore di Vanguard Group, sostiene l'investimento indicizzato a basso costo e diversificato come strategia superiore alla selezione dei titoli e alla gestione attiva per la maggior parte degli investitori. Spiega che gli investimenti in indici offrono prestazioni superiori a lungo termine e hanno costi e tasse inferiori rispetto ai fondi gestiti attivamente.

Bogle mette anche in guardia contro gli alti costi degli investimenti attivi, la difficoltà di sovraperformare il mercato e le decisioni guidate dalle emozioni.

Oltre a coprire i fondamenti della costruzione e gestione di un basso costo, diversificato portafoglio con fondi indicizzati, questo libro delinea una semplice strategia di investimento che ha ricevuto elogi dagli investitori di tutto il mondo.

"Una passeggiata casuale lungo Wall Street" di Burton G. Malkiel

A Random Walk Down Wall Street di Burton G. Malkiel è un classico degli investimenti con edizioni riviste pubblicate negli ultimi quattro decenni.

Il libro sfata molti malintesi comuni sugli investimenti in borsa, come la convinzione che gli "esperti" possano superare in astuzia il mercato e che alcuni titoli possano fornire rendimenti sicuri a lungo termine.

Sostiene invece che i prezzi delle azioni a breve termine sono casuali, rendendo impossibile prevedere i vincitori e consiglia agli investitori di concentrarsi sulla diversificazione dei propri portafogli in una gamma di azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento.

Il libro copre anche strategie efficaci per mitigare il rischio e ridurre al minimo le tasse mentre si investe a lungo termine.

Con il suo stile di scrittura chiaro e l'approccio basato sull'evidenza, A Random Walk Down Wall Street ha influenzato molti investitori di successo in tutto il mondo.

"Il semplice percorso verso la ricchezza" di JL Collins

The Simple Path to Wealth di JL Collins è un classico del 2016 Finanza personale libro che offre consigli semplici ma potenti sulla creazione di ricchezza.

Il libro raccomanda di vivere al di sotto dei propri mezzi e di risparmiare una parte significativa del proprio reddito per accumulare ricchezza, ed esamina azioni, obbligazioni e immobili per suggerire il giusto mix per la diversificazione.

Collins sfata miti sugli investimenti popolari come la necessità di competenza o tempismo di mercato, fornendo al contempo indicazioni sulla riduzione delle tasse, l'ottimizzazione degli investimenti e la pianificazione della pensione.

Scritto in prosa lucida e con consigli pratici e diretti, questo libro ha guadagnato il plauso dei lettori per la sua enfasi sull'investimento disciplinato a lungo termine come un modo infallibile per accumulare ricchezza.

"Uno a Wall Street" di Peter Lynch

One Up On Wall Street di Peter Lynch è un classico degli investimenti in circolazione dal 1989. Attingendo alle sue esperienze professionali, il libro offre approfondimenti sulle opportunità di investimento in borsa.

Lynch afferma che i singoli investitori hanno un vantaggio rispetto ai professionisti in quanto possono individuare aziende promettenti nella vita quotidiana prima che diventino popolari.

Il libro analizza la crescita, il valore e le strategie di investimento ciclico fornendo al contempo indicazioni sullo studio del bilancio di un'azienda e della posizione di mercato prima di investire.

Fornisce inoltre consulenza sulla vendita e la detenzione di azioni con il suo stile di scrittura diretto, i consigli pratici e l'enfasi sulla responsabilità finanziaria personale che ha suscitato ampi consensi sin dalla sua pubblicazione originale.

"Guida agli investimenti dei Boglehead" di Taylor Larimore, Mel Lindauer e Michael LeBoeuf

The Bogleheads' Guide to Investing di Taylor Larimore, Mel Lindauer e Michael LeBoeuf è un libro basato sulla filosofia di investimento in fondi indicizzati di John C. Bogle.

L'approccio Boglehead è caratterizzato da investimenti passivi a basso costo e strategie di investimento semplici, e questo libro fornisce consigli pratici sulla costruzione di un portafoglio diversificato con fondi indicizzati a basso costo.

Affronta azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, piani pensionistici e l'evitamento del market timing e della caccia alle "azioni calde". Questo libro è stato elogiato per la sua enfasi sulla semplicità e la disciplina e per aver generato un'attiva comunità di investitori che hanno adottato le strategie di investimento di Bogle.

"La maniera di Warren Buffett" di Robert G. Hagstrom

Se hai cercato i migliori libri di investimento per principianti, devi conoscere Warren Buffett e la sua strategia di investimento. The Warren Buffett Way di Robert G. Hagstrom è una lettura obbligata per gli investitori di valore in quanto esamina la filosofia e le tecniche di investimento di Warren Buffett.

L'investimento di valore di Buffett, il pensiero a lungo termine, la preferenza per le società con forti vantaggi competitivi e gli utili prevedibili sono descritti dall'analista degli investimenti e autore Hagstrom.

Offre un metodo per analizzare i bilanci e valutare le società, nonché casi di studio degli investimenti di Buffett e un esame dei suoi più grandi successi e fallimenti.

Il libro consiglia sulla gestione del portafoglio azionario a lungo termine sottolineando la disciplina e la pazienza, e ha ricevuto ampi consensi per il suo stile di scrittura diretto, approfondimenti pratici sulla strategia di investimento di Buffett e enfasi sull'analisi fondamentale e sul pensiero a lungo termine.

"Azioni per il lungo periodo" di Jeremy J. Siegel

"Stocks for the Long Run" è una guida completa per investire nel mercato azionario scritta dal professore di finanza della Wharton School Jeremy J. Siegel.

Il corso esamina la storia del mercato azionario, rischio e rendimento, diversificazione, dividendi, crescita economica, inflazione e tassi di interesse.

Questo libro, che ha subito numerose revisioni dalla sua pubblicazione iniziale nel 1994, afferma che le azioni superano le obbligazioni, gli immobili e l'oro e sottolinea la pazienza, la disciplina e gli obiettivi a lungo termine rispetto alle fluttuazioni del mercato a breve termine.

"I quattro pilastri dell'investimento" di William J. Bernstein

Il popolare libro sugli investimenti del 2002 "The Four Pillars of Investing" di William J. Bernstein è elogiato per la sua scrittura chiara e concisa e per i consigli pratici. William J.

Bernstein, teorico finanziario e neurologo in pensione, identifica l'asset allocation, l'efficienza del mercato, la diversificazione e il comportamento degli investitori come i quattro pilastri di un investimento di successo.

Per i rendimenti di mercato, sottolinea l'asset allocation e fondi indicizzati a basso costo, la diversificazione per ridurre il rischio e la disciplina degli investimenti per superare i pregiudizi psicologici.

Illustra i fondamenti di investimenti di successo a lungo termine utilizzando dati storici, analisi e numerosi esempi. È una risorsa indispensabile per qualsiasi investitore che desideri costruire un portafoglio sulla base di solidi principi.

"I saggi di Warren Buffett: lezioni per l'America aziendale" di Warren E. Buffett e Lawrence A. Cunningham

Lawrence A. Cunningham ha messo insieme e modificato le lettere degli azionisti di Warren E. Buffett in "The Essays of Warren Buffett: Lessons for Corporate America". Queste lettere mostrano l'investimento e la filosofia aziendale di Buffett.

Ogni sezione fornisce informazioni su un argomento diverso, con particolare attenzione alla riflessione sul lungo termine, agli investimenti in società con vantaggi competitivi e dividendi e ai rischi di un indebitamento eccessivo e di una leva finanziaria eccessiva. Nel libro, Buffett parla anche di governo societario, retribuzione dei dirigenti ed etica degli affari.

Questo libro offre ai lettori uno sguardo prezioso nella mente di uno degli investitori e leader aziendali di maggior successo della storia. Lo fa attraverso storie personali e consigli pratici.

"La psicologia del denaro" di Morgan Housel

Il libro "The Psychology of Money" di Morgan Housel esamina come i nostri sentimenti e le nostre scelte influenzano il nostro rendimento finanziario. Parla di denaro, finanze personali e investimenti. Parla anche di risparmio, interesse composto, fortuna, umiltà e altre cose.

Il libro va contro i comuni consigli finanziari dicendo ai lettori di pensare ai propri obiettivi e valori quando prendono decisioni di investimento. Incoraggia le persone a pensare a lungo termine invece di cedere alle tentazioni a breve termine.

Mostra come la fortuna gioca un ruolo nel successo utilizzando esempi tratti dalla storia, dall'economia e dalla vita stessa dell'autore. Fornisce inoltre consigli pratici per la finanza personale e gli investimenti.

"Come andare in pensione ricchi" di Donna Skeels Cygan

How to Retire Richly è un libro di Donna Skeels. Cygan è una risorsa completa per la pianificazione della pensione per i lettori in tutte le fasi della loro carriera e finanze. Cygan, un pianificatore finanziario con 25 anni di esperienza, fornisce la consulenza necessaria per risparmiare e investire per la pensione.

Scopri la definizione degli obiettivi, il budget, la gestione del debito, l'asset allocation e la diversificazione, tra gli altri argomenti. Il libro discute anche dei benefici della previdenza sociale, dei costi sanitari per la pensione e della pianificazione patrimoniale.

Gli esempi e gli studi di casi reali facilitano la comprensione dei concetti, mentre i fogli di lavoro e le liste di controllo facilitano la loro applicazione pratica. Questo libro è una risorsa essenziale per chiunque voglia andare in pensione ricco perché sottolinea l'importanza degli obiettivi dello stile di vita, degli obblighi familiari e della pianificazione patrimoniale.

"L'investitore del caffè" di Bill Schultheis

"The Coffeehouse Investor" di Bill Schultheis è una guida alla costruzione di un portafoglio di investimenti semplice ea basso costo. L'enfasi del libro è sul pensiero a lungo termine e sul controllo di ciò che puoi, come il tuo tasso di risparmio e i costi di investimento.

L'ex consulente finanziario Schultheis ha ideato l'approccio della caffetteria come alternativa alle complesse e costose strategie di investimento tradizionali. Gli investitori possono accedere al mercato azionario con commissioni basse e un'ampia diversificazione utilizzando fondi indicizzati ed ETF.

La tempistica del mercato, la selezione dei titoli e altre strategie speculative sono scoraggiate a favore di un portafoglio diversificato in grado di resistere alle fluttuazioni del mercato.

Esempi del mondo reale, case study e consigli sulla creazione e gestione di portafogli rendono questa risorsa accessibile per gli investitori inesperti che desiderano iniziare.

"Il milionario della porta accanto" di Thomas J. Stanley e William D. Danko

Il classico della finanza personale "The Millionaire Next Door" di Thomas J. Stanley e William D. Danko fornisce informazioni sulle abitudini dei milionari di successo e consigli per aspiranti milionari.

Contrariamente a come vengono spesso rappresentati dai media, la maggior parte dei milionari erano risparmiatori e investitori parsimoniosi, diligenti e disciplinati, come determinato dall'analisi statistica del loro comportamento finanziario.

L'enfasi del libro è sul vivere entro i propri mezzi, stabilire obiettivi finanziari, monitorare la spesa e investire con saggezza.

Inoltre, Stanley e Danko sfatano i miti sulla ricchezza, come l'idea che l'eredità o la fortuna facciano un milionario. Questo libro perspicace motiverà i lettori a risparmiare e investire di più per diventare il loro "milionario della porta accanto".

"I tuoi soldi o la tua vita" di Vicki Robin e Joe Dominguez

"I tuoi soldi o la tua vita", di Vicki Robin e Joe Dominguez, è un libro che cambia la vita che incoraggia i lettori a riconsiderare il loro rapporto con il denaro e fornisce consigli pratici per l'indipendenza finanziaria e la felicità.

Il programma in nove fasi delineato nel libro delinea come tenere traccia delle spese, tagliare le spese, aumentare le entrate e investire in base ai propri valori e obiettivi.

Gli autori raccomandano di tenere un registro delle spese e di calcolare una "reale paga oraria" per comprendere meglio il valore del proprio tempo e denaro. Sottolineano inoltre l'importanza di vivere in modo frugale per risparmiare di più e investire in conformità con i propri valori e obiettivi.

In tutto il libro, esercizi, fogli di lavoro, studi di casi e altri strumenti dimostrano i principi del programma in nove fasi. Questa guida completa fornisce preziosi consigli sulla gestione del denaro che possono portare alla libertà, alla realizzazione e alla felicità.

"Il milionario automatico" di David Bach

"The Automatic Millionaire" di David Bach è una guida diretta per accumulare ricchezza e indipendenza finanziaria. Il messaggio principale del libro è che la sicurezza finanziaria può essere raggiunta senza molto denaro o competenze finanziarie utilizzando sistemi semplici e automatici per semplificare il risparmio e gli investimenti.

L'autore sottolinea l'importanza di "pagarsi prima", il che significa automaticamente risparmiare e investire una parte del proprio reddito prima di pagare bollette e spese.

Per evitare spese eccessive, suggerisce di iscriversi a piani pensionistici sponsorizzati dal datore di lavoro, istituendo trasferimenti automatici ai risparmi o conti di investimentoe utilizzando il pagamento automatico delle fatture.

I capitoli trattano anche interessi composti, investimenti immobiliari e casi di studio di persone che hanno automatizzato i propri risparmi e investimenti per raggiungere la libertà finanziaria. Questo libro aiuterà i lettori a rimanere disciplinati e in linea con i propri obiettivi di risparmio al fine di accumulare ricchezza per il futuro.

"L'uomo più ricco di Babilonia" di George S. Clason

"The Richest Man in Babylon" di George S. Clason è un classico senza tempo che ha ispirato generazioni di lettori a gestire le proprie finanze e creare un futuro migliore per se stessi e le proprie famiglie.

Il libro è composto da parabole che contengono consigli finanziari dell'uomo più ricco di Babilonia e di altri, insegnando i principi della gestione del denaro in un linguaggio semplice facile da capire e da applicare.

Si concentra sull'aumento del reddito risparmiando una parte del proprio reddito, investendo in beni che generano reddito, vivendo entro i propri mezzi, evitando i debiti, lavorando sodo e intraprendendo.

Il libro sottolinea anche il valore del tempo, della pazienza e dell'adattabilità nella ricerca della ricchezza. Questa è una guida motivante alla finanza personale che aiuterà i lettori a prendere il controllo delle proprie finanze e a fare investimenti saggi per il futuro.

"The Total Money Makeover" di Dave Ramsey

"The Total Money Makeover" di Dave Ramsey è una semplice guida alla finanza personale che può aiutare chiunque a ottenere il controllo finanziario, eliminare i debiti e diventare finanziariamente indipendente.

Il libro descrive in dettaglio i sette "piccoli passi" di Ramsey per saldare i debiti, risparmiare per la pensione e investire per il futuro. Consiglia ai lettori di aprire un conto pensionistico, investire in fondi comuni di investimento e acquistare una casa, nonché risparmiare per le emergenze e acquistare un'assicurazione.

Il libro include anche studi di casi di persone che hanno raggiunto il successo con il programma Baby Steps e di coloro che hanno lottato.

In tutto il libro, Ramsey sottolinea l'importanza di gestire saggiamente le finanze per creare ricchezza e raggiungere l'indipendenza finanziaria. Con questa guida, chiunque può farsi carico del proprio denaro e iniziare a vivere una vita senza debiti.

"Il denaro padroneggia il gioco" di Tony Robbins

"Money Master the Game" di Tony Robbins è una guida completa e motivazionale alla finanza personale e agli investimenti per coloro che cercano l'indipendenza finanziaria e un futuro migliore per le loro famiglie.

Il libro contiene contributi di investitori di successo tra cui Warren Buffett, Ray Dalio, Jack Bogle e altri.

Sottolinea i principi di investimento efficaci, il budget, il rimborso del debito, i fondi di emergenza, il rimanere motivati e disciplinati durante il viaggio finanziario, il superamento delle barriere psicologiche al successo e la condivisione della ricchezza con gli altri e include storie personali dei seguaci di Robbins e di coloro che hanno fallito finanziariamente.

Questo libro è una risorsa completa che chiunque può utilizzare per ottenere il controllo finanziario e migliorare il proprio futuro.

"Il potere degli investimenti passivi" di Richard A. Ferri

"The Power of Passive Investing" di Richard A. Ferri è una guida pratica e teorica agli investimenti passivi per chiunque cerchi di creare ricchezza attraverso una strategia di investimento a basso costo ea lungo termine.

Questo libro esamina i fondamenti dell'investimento passivo, tra cui la diversificazione, la riduzione dei costi, il market timing, la selezione dei titoli, i fondi indicizzati, i fondi negoziati in borsa, la costruzione del portafoglio e il ribilanciamento.

Ferri dimostra attraverso l'analisi dei dati e il confronto delle prestazioni storiche che l'investimento passivo è superiore per la creazione di ricchezza a lungo termine.

Oltre alla pianificazione della pensione, il libro offre indicazioni su ottimizzazione fiscale, distribuzione patrimoniale, disciplina ed evitare le emozioni del mercato. L'approccio diretto e la semplicità di questo libro lo rendono una risorsa inestimabile sia per gli investitori alle prime armi che per quelli esperti.

Conclusione

Quindi questo è l'elenco dei migliori libri di investimento per principianti. Sebbene ci siano molti altri libri là fuori, questi sono quelli che si sono dimostrati efficaci nell'insegnare strategie e principi per creare ricchezza.

Sia che tu abbia appena iniziato o che tu abbia già una certa esperienza di investimento, ciascuno di questi libri può fornirti preziosi consigli su come prendere decisioni più intelligenti con i tuoi soldi.

Con un'attenta pianificazione e un'esecuzione disciplinata, la lettura di questi libri ti darà gli strumenti per garantire il tuo futuro finanziario e raggiungere il successo.

Buona fortuna per il tuo viaggio di investimento!

Michael Restiano

Dirigo la strategia dei contenuti di prodotto per SaltMoney. Inoltre, sto aiutando il nostro team di 4 persone ad evolvere in una pratica di content strategy matura, con la documentazione e i processi giusti per fornire un lavoro di qualità. Prima di Instacart, sono stato responsabile della strategia dei contenuti presso Uber Eats e Facebook. In precedenza, sono stato content strategist presso SapientNitro, aiutando i principali marchi Fortune 500 a creare contenuti digitali migliori e più utili.

croce